Un mercato che cambia
I
cambiamenti negli stili di vita avvenuti negli ultimi anni, hanno dato
origine anche ad una modificazione delle abitudini dei consumi, creando
nuove esigenze e richieste.
Oggi
esiste un mercato con una offerta decisamente massiccia in quasi tutti i
settori; è pertanto diventata una precisa necessità da parte
dell’imprenditore, affrontare il mercato con maggiore professionalità ed
aggressività. Questo si traduce in un notevole sforzo economico e
mentale per riuscire a recepire quali siano le effettive necessità della
propria azienda per poi elencarle in ordine di priorità ed infine
realizzare un piano su quali siano i mezzi più idonei per attuarle.
Tutto
questo dovrebbe essere fatto dall’imprenditore senza sottrarre energie
alle proprie attività di normale gestione dei punti vendita; è quasi
impossibile se teniamo conto anche della continua e velocissima
evoluzione delle mode, degli stili di vita e quindi dei gusti.
Alla
luce di queste considerazioni,abbiamo concluso che in ogni settore, per
raggiungere risultati apprezzabili, è necessario l’impegno specifico di
appositi professionisti (pubblicità, marketing, merchandising,
assortimenti, ricerca articoli, gestione scorte, margine sui
prodotti).Per rispondere a questa nuova esigenza competitiva, la ditta
Sparano, ha pertanto deciso di fornire un pacchetto completo di
assistenza al cliente.
Tuttavia,
prima di proporre questa iniziativa del tutto nuova nel settore
bomboniere regalo e liste nozze, abbiamo progettato accuratamente una
formula vincente, testandola sul campo con tre negozi pilota che hanno
realizzato ottimi risultati di vendita con conseguenti soddisfazioni per
i gestori dei negozi e per noi.
Sulla
base di ciò, la ditta Sparano interviene sul mercato collaborando
direttamente con l’imprenditore, non più come semplice fornitore di
merce ma come partner gestionale volto al raggiungimento del risultato
comune di vendita.
Per
fare questo è stato necessario individuare il target ed i canali di
vendita che, nel caso nella ns. azienda, si traducono in una clientela
media raggiungibile tramite negozi di livello medio alto specializzati
nel settore Bomboniere e tavola. Com’è stato ampiamente dimostrato dalle
aziende USA e dalle nuove e più all’avanguardia catene del nostro
paese, possiamo concludere che la forza e la risonanza di un gruppo è
maggiore rispetto a quella di un singolo. L’unica difficoltà nel nostro
paese è rappresentata dalla diffidenza e dall’individualismo, spesso
riscontrati nell’imprenditore di piccole e medie dimensioni e dalla
voglia innata dettata dalla grossa necessità di vendere da parte delle
aziende produttrici.
Leader nelle Bomboniere, Tavola, Regalo e Liste Nozze
Nata in Italia nel 1960 cme produttrice di lampadari amplia la propria produzione nel campo delle bomboniere e del regali, sparano
oggi e un’azienda forte e moderna che affianca alla sua esperienza una
continua ricerca di prodotti e soluzioni adatte al ns. mercato italiano.
Distributrice
di articoli e marchi prestigiosi in esclusiva, propone un assortimento
completo di porcellane, cristalli, vetri, posateria, argenti bomboniere e
molti altri articoli, per soddisfare qualsiasi esigenza nel settore
Bomboniere tavola, regalo e lista nozze.
Soltanto nel 2006 la ditta sparano
introduce definitivamente la propria formula di collaborazione
commerciale preparando un pacchetto testandolo su tre nuovi punti
vendita, negozi adattati per le esigenze della clientela e per gli spazi
diversificati di punti vendita. I risultati ottenuti sono tali da
creare maggiore offerta ed interesse sul consumatore finale.
La strategia di sviluppo per i Partner
La filosofia della Ditta sparano
è quella di associare al proprio sviluppo, imprenditori desiderosi di
iniziare o migliorare la propria attività, tramite una gestione moderna e
redditizia, andando a coprire tutto il territorio nazionale.
I principali partner da noi ricercati sono i seguenti:
A)
Punti vendita del ns. settore merceologico di medie dimensioni,
ubicazione commercialmente valida e livello di clientela medio.
B)
Punti vendita con superfici medio, grandi, che desiderano dedicare un
corner indirizzato ai prodotti ed alla fascia di clientela della linea
Forever
Il commercio al dettaglio del ns. settore necessita infatti di negozi con le seguenti caratteristiche:
1)
Passanti che possono trasformarsi in potenziali acquirenti.
Realizzabile con posizione centrale, rionale ottimale, su strade molto
trafficate.
2) Devono essere facilmente raggiungibili
3) Devono essere ben visibili
4) Il punto vendita deve avere una buona immagine
5) Assortimento mirato alla clientela ed all’ubicazione del punto vendita.
Caratteristiche della rete
I punti vendita FOREVER,
con la loro immagine accogliente, tendono a stimolare la vendita
d’impulso ed soddisfare le esigenze sia d’acquisto proprio che di regali
tramite un assortimento specializzato ed un servizio di vendita e post
vendita.
Rilevanza
fondamentale viene data all’assortimento studiato per le liste nozze
che rappresentano una voce importante del negozio. Molta attenzione è
prestata alle stagionalità e agli eventi come ad esempio: San Valentino,
festa della donna, Natale, Pasqua, ecc. Il singolo punto vendita viene
vivacizzato da promozioni su particolari linee di prodotto che avvengono
con cadenze prestabilite in modo da fidelizzare la clientela creando un
“effetto novità e convenienza”.
I
punti vendita riescono ad operare utilizzando un magazzino pressoché
nullo con un assortimento molto ampio di marchi trattati, grazie ad un
sistema informatico appositamente realizzato.
Ogni negozio agisce in un territorio ben definito all’interno del quale opera con esclusiva di zona.
Negozio Tipo
La gradevolezza, ed il format che caratterizza i punti vendita FOREVER,
è dettata dall’utilizzo di un’appropriata illuminazione, dall’ottimo
aspetto dell’arredo studiato per poter esporre vari colori e materiali
rendendolo comunque gradevole: dall’ immagine coordinata che ha come
elemento conduttore la grande “F” del logo aziendale ripresa
nell’insegna, nella comunicazione interna, sugli shopper, sui
depliants….
Circa
i punti vendita di superfici più grandi, vengono create zone con arredi
diversi, per invogliare maggiormente il consumatore ed ambientare
meglio gli articoli.
L’assortimento è improntato su un giusto rapporto qualità/prezzo dei prodotti e si colloca nella fascia media del mercato.
Il
punto vendita è caratterizzato da una suddivisione per “mondi” e per
tipologie di acquisto, identificati attraverso apposita comunicazione
visiva in-store.
I
materiali ed i colori utilizzati per la realizzazione degli arredi sono
tutti in varie essenze di legno, metalli satinati e vetro ciò
contribuisce ad rende il negozio accogliente ed invitante, a tratti
moderno ed innovativo ma comunque accessibile a tutti.
Mix Merceologico
Il mix merceologico dei punti vendita FOREVER,
è composto da Bomboniere, porcellane, cristalli, articoli per la casa,
da regalo, casalinghi, complementi d’arredo, lista nozze.
L’assortimento
è composto da un 60% di prodotti venduti con il marchio proprio e da un
residuo 40% di aziende selezionate che forniscono solo dettaglio
qualificato e che propongono prezzi al pubblico uguali ovunque. Questo
permette un’offerta di articoli esclusivi garantendo quotazioni
concorrenziali ed ottimi ricarichi.
In
questa chiave, assumono particolare rilievo, accordi nazionali
sottoscritti con altre aziende di immagine medio alte, che
contribuiscono ad integrare la nostra offerta senza aumentare per il
punto vendita l’impegno di magazzino, gestito dalla nostra sede.
Molta
cura nella scelta dei prodotti e data dalla azienda assai flessibile
nell’ aggiornare la propria offerta in funzione dell’evolversi dei gusti
e delle tendenze del consumatore.
Il cliente tipo è un consumatore di livello medio che apprezza comunque il buon gusto degli oggetti di casa.
Componente
essenziale del successo commerciale dell’azienda, per quanto concerne
la vendita al dettaglio, è l’accurato servizio al cliente, sia a livello
di packeging, qualità articoli,prezzi, ma anche grazie ad una corretta
formazione di coloro che effettuano vendite.
Questo
viene garantito da appositi corsi, tenuti presso la nostra sede, in cui
trasmettiamo tutte le nozioni legate ai prodotti, composizioni,
manutenzione, argomenti, metodi espositivi, gestione informatizzata, e
quant’altro reso indispensabile nel nostro settore. Sono inoltre
previsti ulteriori corsi di aggiornamento in cui vengono presentati
programmi pubblicitari e degli assortimenti, oltre ad essere un’
occasione di scambio di dati e suggerimenti.
Ulteriore
dato di primaria importanza è il margine riservato al rivenditore, il
quale è decisamente buono nonostante prezzi al pubblico uguali o
inferiori ai competitor.
Nostri
incaricati provvederanno a visitare periodicamente i punti vendita, per
informarli sui nuovi prodotti e le loro caratteristiche, per fornire
indicazioni sull’esposizione, nonchè per risolvere eventuali
problematiche fornendo un’ assistenza diretta in zona.
La Proposta
I punti fondamentali del pacchetto Forever sono di seguito elencati schematicamente con il suggerimento di essere illustrati in dettaglio da un nostro responsabile.
A)
Nel caso il negozio sia sprovvisto dell’arredo, realizziamo
progettazione arredo sia del negozio sia del corner in shop il progetto
in scala ed il preventivo sono gratuiti e nel caso di realizzazione
anche eventuali rilievi.
B)
Realizzazione completa dello spazio e montaggio, a costi decisamente
molto bassi, con l’utilizzo di materiali di illuminazione decisamente
ottimali per il nostro settore.
C)
Forniture impianto di merce nel caso di nuova apertura , o di
programmazione nel caso di subentro; in entrambi i casi l’assortimento
viene concordato con il cliente.
D) Gestione di scorte di magazzino concordate con il cliente.
E) Aggiornamento dell’assortimento di quegli articoli che andranno fuori produzione.
F)
Gestione informatizzata via internet di ordini settimanali e liste
nozze; listini prezzi sia di costo che di vendita al pubblico
“consigliati”; articoli fuori assortimento.
G) Gestione lay-Out iniziale con assistenza periodica.
H) Supporto vetrinistica durante l’anno.
I) Allestimento iniziale ad opera di personale specializzato da noi fornito.
J) Corso di formazione teorico pratico iniziale presso la nostra sede.
K) Assistenza continua e diretta tramite nostro agente di zona.
L) Fornitura di materiale pubblicitario di supporto.
M) Consegne settimanali, Consegne anche in 24/48 ore.
N) Nessun obbligo di acquisto.
O) Esclusiva di zona.
P) Assortimento di aziende e marchi di grosso richiamo.
Q) Corsi di aggiornamento.
R) Assistenza pubblicitaria.
S) Etichette codici a barre e carico computerizzato di magazzino.
T) Pagamenti agevolati.
U) Magazzino minimo.
Perchè la Nostra proposta conviene
“Premesso
che se per un istante si voglia immaginare di avere un negozio ben
fornito per bomboniere e lista nozze: oltre all’esposizione, si
necessita sicuramente di un deposito ove collocare tutto il materiale di
magazzino, di conseguenza, di un investimento di capitale notevole,
pensiamo ad esempio al costo medio di almeno otto servizi di piatti, con
relativi servizi di posate e bicchieri. Bene noi vi diamo tutto ciò,
investendo quasi quanto un singolo servizio di piatti” Dunque :
1)
Noi Vi daremo la possibilità di avere firme prestigiose come Royal
Albert, Ancap, Brandani, Fantin Argenti, Argenti di argenti. Perché
tutto questo è come se si fosse possessori di un magazzino di 800 mtq
senza averlo, dato che il nostro sistema è capace di dare una risposta
in qualsiasi momento ed in tempo reale, della disponibilità di
magazzino, in tal senso è possibile soddisfare molti più clienti.
Si
ha inoltre la possibilità d’avere sempre a disposizione un video
catalogo diviso per categorie e settori in modo da ricercare nella
maniera più veloce possibile qualsiasi tipo di articolo.
2)
Potrete usufruire di servizi paralleli come allestimenti per catering.,
chiese o la personalizzazione di articoli a partire dalle semplici
bomboniere, al reparto illuminazione, letti, piantane e vetri. In breve è
come se si fosse proprietari di una vetreria, un fabbrica di
bomboniere, una fabbrica di lampadari e complementi d’arredo. Tutto
questo non avendo nessun onere e costi di produzione e Magazzino.
3)
Potrete avere sempre una vetrina movimentata che cambia, ovvero i
vostri clienti troveranno sempre un negozio fresco e rinnovato la
percezione sarà quella che il vostro negozio sia sempre nuovo e di
tendenza.
E si sa che oggi: il cliente è più orientato verso un negozio più assortito.
4) La pubblicità:
Quante
volte avete sentito dire che la pubblicità è l’anima del commercio, che
per avere buoni risultati bisogna farsi conoscere? Ebbene se ti fai
conoscere avrai ottimi risultati , ma noi tutti sappiamo che la
pubblicità ha un costo e che tale costo va ammortizzato solo ed
esclusivamente sulle spese del negozio altrimenti si rischia di
diventare non competitivi. Altro elemento fondamentale di un attività è
quello di dare ai suoi clienti un packeging che lo renda particolare e
prestigioso, ma anche questo sappiamo che ha un costo notevole, basti
pensare alla carta intestata e quante volte si è pensato di farla ma ci
siamo sempre sentiti dire che il minimo d’ordine era almeno centoventi,
centotrenta chili. sarebbe bello avere carta, buste, chiudi busta,
etichette, biglietti da visita, brochure, liste nozze, buoni d’acquisto,
bollettari, buoni consegna, cartellini prezzi, vetrofonie, cataloghino e
quant’altro concerne il packeging, che rende elegante e di classe un
negozio nella misura desiderata ad un ottimo costo senza dover ricorrere
a mega investimenti che ci durano negli anni rendendo magari forme e
colori non più alla moda, ma vecchi, obsoleti e retrò.
Ebbene
oggi tutto ciò con noi è possibile con la nostra pubblicità su
emittenti radio, tabellonistica stradale, buste carta e quant’ altro
elencato prima in misura da voi richiesti, con investimento zero.
5) La vetrinistica.
La
vetrinistica come abbiamo già detto è fondamentale per il passante dato
che a colpo d’occhio deve esprimere ciò che siamo e che possiamo dare
al nostro cliente nella giusta misura e quantità pertanto nulla togliere
alle nostre capacità imprenditoriali, ma ad ognuno il suo lavoro il
vetrinista studia con gli articoli a disposizione una vetrina diversa
che colpisca il passante e rimanga impressa nella sua mente per piccoli
dettagli, si sa che ogni negozio a seconda della sua posizione avrà
un’esigenza particolare pur sempre rimanendo la stessa impronta verranno
elogiati dei particolari diversi, inoltre daremo in corredo anche tutto
il materiale per la realizzazione di vetrine stupende naturalmente
tenendo presente che i costi saranno bassissimi dato che gli acquisti
saranno in larga scala.
Opportunità:
La
Ditta Sparano vi permette di testare nuovi mercati. Quante volte vi è
capitato di volervi cimentare su rami paralleli alla vostra attività
vedendo la possibilità di nuovi guadagni? ma dovendo investire ingenti
capitali per l’assortimento vi siete raffreddati magari perdendo
opportunità nell’incertezza di sbagliati investimenti. Ebbene noi vi
daremo la possibilità di provare con un piccolissimo rischio, dato che
la nostra azienda tratta i Complementi D’Arredo, lampadari, arredo
bagno, articoli da regalo, bomboniere, tipografia, sacri, in più grazie
ad accordi stipulati con altre aziende potete offrire servizi come
allestimenti di Ricevimenti, Catering, servizi di animazione, noleggio
di auto per cerimonie, servizi con elicotteri, lancio di fiori con aereo
e foto aere, servizio fotografico, spettacoli pirotecnici, allestimento
fieristico.
7)Lista nozze
La
lista nozze è da sempre un grosso problema per negozi che annualmente
non superano le dieci liste poichè gli sposi oggi sono diventati molto
esigenti, fare una lista nozze necessita di avere o un negozio
improntato in una chiave ben definita (“Attenzione ciò però permette di
soddisfare solo quella fetta di mercato”) o se si ha un po’ di tutto,
averlo improntato come un piccolo bazar. Nella maggior parte dei casi il
cinquanta per cento di una lista rimane in negozio e magari noi pur di
accontentare gli sposi ci ritroveremo un negozio ingolfato di cose non
coordinate che sarà difficilissimo vendere, comunque nel frattempo esse
si mangiano il nostro guadagno.
8) Servizi:
Tra
i servizi offerti vi è la possibilità di offrire pagamenti rateizzati
ai vostri clienti solo dopo aver avuto via fax l’OK della pratica sarà
possibile avere l’accredito immediato dell’ intero importo sul vostro
conto o con un versamento in contanti.
9) Consegne
Servizio
di consegna di qualsiasi grandezza o peso in tutta Italia, isole
comprese, in 24 48 ore max per zone isolate 72 ore grazie alle
convenzioni stipulate con Executive, Bartolini, SDA, e padroncini
Campani.
Inoltre il servizio si estende anche per trasporto e montaggio mobili.
10) Convenienza aziendale
Un
negozio oggi per poter accontentare i vari clienti è portato ad avere
contatti con varie aziende, le quali quanto più importanti sono più
richiedono un fatturato sostanzioso, e i budget di riordino sono spesso
ingenti ecco perché unendoci questi costi vengono abbattuti diventando
noi una unica azienda di riferimento.
11) Disponibilità
La
nostra azienda qualora voi scegliesse di convenzionarvi con noi, è ben
disposta a dare supporto tecnico e fornire mano d’opera specializzata a
costi molto contenuti per allestire eventi, quali fiere cittadine,
eventi promozionali, o semplici cambi vetrina.
12) Agenzia
Vi
ricordiamo che nei periodi di festività sarà attivato un servizio
pubblicitario che servirà da richiamo, servendoci di animatori in
costume che attraggono passanti ed incentivano agli acquisti, tutto con
un piccolo contributo.
13) Tecnica
Per
coloro che entrano a fare parte del nostro circuito verranno effettuati
vari incontri durante l’anno, i quali porteranno ad una familiarità con
le nostre sale espositive, con la nostra produzione, tale rapporto vi
permetterà di intuire le nostre capacità di produzione in tal modo
sarete preparati ad eventuali modifiche che vi potrebbero richiedere i
vostri clienti in più vi verranno fornite le conoscenze ed i materiali
per poter effettuare riparazioni e modifiche effettuate da voi stessi.
Infine
diventando un ambiente alquanto familiare e sapendo come gestire i
nostri softwere potete, in caso di necessità, portare direttamente
presso la nostra sede eventuali sposi che vogliono fare un lista nozze e
chi si rivelano “ difficoltosi .” Il nostro show room diventa il Vostro
negozio.
14) Pacchetto
Il
nostro pacchetto comprende un corso di formazione alla vendita,
conoscenza dei materiali, conoscenza del processo di lavorazione,
tecnica espositiva, corso di confezionamento, corso di impacchettamento,
intrattenimento del cliente al banco. Softwere gestionale, cataloghi,
spiegazione da parte di esperti di tutti i servizi paralleli. Tutto ciò,
aggiunto alle doti naturali di ogni singolo commerciante rendono
infallibile la vendita.
15)Liste condivise
Un
problema che molte volte non permette di poter fare una lista è la
notevole distanza tra il negozio ed i parenti degli sposi. Con la nostra
affiliazione tale problema viene superato grazie al fatto che ogni
singola lista viene inserita in un sito consultabile da tutti, da dove è
possibile acquistare direttamente da casa il regalo prescelto, per
coloro che invece ancora non si muovono su tale sistema è possibile
acquistare il regalo nel negozio affiliato più vicino, tale sistema che a
primo impatto potrebbe sembrare alquanto controproducente, se esaminato
bene, invece, è molto funzionale. In quanto si guadagna in tale modo
una percentuale che altrimenti sarebbe andata persa.
16)Modo d’ordine e spedizioni
Ogni
negoziante può effettuare ordini direttamente tramite internet o vedere
la disponibilità di magazzino, l’arrivo merci, effettuare impegnative .
. .
17) Pagamenti
Il
nostro intento è quello di dare al nostro negoziante il massimo della
disponibilità pertanto i pagamenti sono stati pensati tenendo conto di
tutte le esigenze, con il massimo della comodità, trenta, sessanta,
novanta, vista fattura tale dilatazione vi permette di incassare prima
dai vostri clienti e di gestire al meglio le spese.
18 )La fideiussione
Si
intuisce che la fideiussione è puramente cautelativa, visto che tutti i
prodotti vengono dati ai negozianti che come già esposto prima
beneficeranno di una modalità di pagamento molto comoda.